Loading...
Formazione 2017-02-07T21:21:47+00:00

formazione75

Uno spazio d’ispirazione per la formazione

I principi che ci ispiriano nella formazione sono:
il Senso di Coerenza, il Senso dell’Esperienza e la Formazione Permanente

01. La Formazione Permanente, secondo la Commissione Europea, è: “qualsiasi attività di apprendimento formale, non formale, informale avviata in qualsiasi momento della vita, volta a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale.” La Formazione Permanente, se sviluppata efficacemente, orienta la società e dà valore alle diversità e alle normali specialità. 02. Il Senso di Coerenza è, secondo la teoria della salutogenesi, il modo unico e personale con cui guardiamo la vita; si forma attraverso le esperienze che facciamo e costruisce l’idea del nostro vivere quotidiano nel mondo. Se accompagnato e sostenuto il Senso di Coerenza si esprime, indipendentemente dall’età, attraverso comportamenti proattivi, una ragionevole fiducia verso la vita ed i suoi ciclici cambiamenti.

03. Il Senso dell’Esperienza è forse il costrutto più antico e più denso di saggezza popolare ed intellettuale. Oggi i principi dell’esperire e dello sperimentare sono messi a dura prova dalla quotidianità digitale, dalle piccole/grandi routine che ci contengono e da un appiattimento culturale a colpi di “tap”. La grande rivoluzione della connessione globale, sembra evidente aver contribuito alla diminuzione della nostra presenza nel mondo concreto e reale.  Schemi e percorsi troppo automatizzati e una forte mediazione tecnologica producono un’atrofizzazione dell’esperienza, della sua costruzione e della sua gestione. L’imprevisto e l’inatteso diventano fonte di stress e non stimolo creativo per risolvere i problemi.  La formazione basata sulla trasmissione dei saperi e delle esperienze dà alle persone la possibilità di accostare la vita con rinnovata qualità e intensità nell’apprendimento.

I percorsi formativi sono caratterizzati da un processo di apprendimento teorico, esperienziale e relazionale; ricchi di esercitazioni pratiche guidate che facilitano l’integrazione di saperi, esperienze e professionalità; permettono un’immediata spendibilità professionale ed una simmetrica crescita personale.

Formazione
Area Sociale

Strumenti e metodologie rivolte all’innovazione e allo sviluppo dei servizi sociali. I progetti propongono tecniche e strumenti per potenziare gli operatori e consentire loro di: realizzare interventi efficaci per sostenere l’utenza, accrescere le risorse interprofessionali, migliorare la comunicazione e ridurre i rischi di stress e burn-out.
ASSISTENTI SOCIALI

Programma Corso

Formazione
Pratiche Narrative

Percorsi di pratica narrativa nascono per imparare a conoscersi e a scrivere di sé. Utilizzare la scrittura come strumento di crescita personale e professione. La scrittura permette alle persone di mantenere, mostrare e far riscoprire il valore dell’identità e dei bisogni connessi
INSEGNANTI – EDUCATORI – MEDICI – ASSISTENTI SOCIALI

Programma Corso

Formazione
Area Sanitaria

Elaborare nuovi codici comunicativi e creativi rispettando la propria autenticità, consapevolezza e congruenza. Percepire una rinnovata energia nelle relazioni e contattare l’altro con la “giusta distanza” e la “giusta vicinanza”, evitando sofferenze inutili e improduttive.
PROFESSIONISTI SANITARI

A breve disponibile…

Formazione
Area Pedagogica

Le competenze della Conulenza Sociale Educativa permettono a tutti coloro che operano nella scuola di affrontare con accresciuta consapevolezza e con maggiore efficacia aspetti relazionali/comunicativi legati all’ambito professionale. Dirigenti, insegnanti, educatori affrontano situazioni problematiche cariche di stress che necessitano di nuove risorse.
INSEGNANTI – EDUCATORI

Programma Corso

Formazione
Aziendale e delle Organizzazioni

Nelle organizzazioni la formazione alle Social Skills è un intervento richiesto per acquisire funzioni strategiche e operative, per risolvere problemi di diversa natura, e per trovare soluzioni flessibili a disfunzioni organizzative che possono compromettere risultati e obiettivi.

AMMINISTRATORI – MANAGER – HR

A breve disponibile…

Formazione
Professionale

Crescita professionale e personale sono al centro di un processo parallelo. Il corso “Soft & Life Skills” ha l’obiettivo di acqusire competenze tecniche specifiche per la gestione delle relazioni e della comunicazione interpersonale e valorizzare le competenze trasversali come: creatività, assertività, gentilezza e flessibilità determinanti per comprendere come ci confrontiamo con problemi e cambiamenti.
A TUTTI I PROFESSIONISTI DELLE RELAZIONI

Programma Corso

Altri corsi e seminari

Arti per il benessere

A breve saranno attivati percorsi e laboratori di

  • Teatro per non amareggiarsi la vita
  • Scrittura Creativa per la maternità
  • Danzamovimento anima-corpo-mente
  • Pittura Istintiva

Le discipline occidentali e orientali

A breve saranno attivati percorsi e laboratori di

  • Mindfulness
  • Yoga
  • Shiatsu
  • Arti marziali

CORSO INTRODUTTIVO ALLA MINDFULNESS

MINDFULNESS BOLOGNA PROSSIMA EDIZIONE 8-9 APRILE 2017 Organizzato da USE e Inner Sight Mindfulness: oggi ne parlano quasi tutti. Sembra un rimedio per tutto, stress, casini al lavoro, figli ingestibili, problemi di relazione. Ma cos’è, la bacchetta magica? No. È una forma di meditazione orientale adattata ai bisogni degli occidentali. E quindi anche ai tuoi. La mindfulness parla

Seminario: “Il potere della Consapevolezza”

IL POTERE DELLA CONSAPEVOLEZZA PROSSIMA EDIZIONE 25 MARZO 2017 Con Tiziano Casonato Ma la MEDITAZIONE cos’è VERAMENTE? E cosa puoi ottenere dalla sua pratica? Questo seminario esperienziale ti introduce alla tecnologia interiore della meditazione. AREA CRESCITA PERSONALE - I punti chiave per capire la meditazione COSTO - 25 euro - DURATA - Sabato dalle 15.00 alle 18.30 -

Progettualità e contrattualità del Counselor Professionista

Un piano B per la realizzazione professionale… PROSSIMA EDIZIONE 4-5 FEBBRAIO 2017 In collaborazione con Davide Barchi Soluzioni creative e nuovi strumenti di counseling per attivare progetti professionali e consolidare le buone prassi del Counselor Professionista. AREA FORMATIVA - Aggiornamento e buone prassi per la Salutogenesi Professionale COSTO - 180 euro - iscrizione 60 euro SPECIALE INAUGURAZIONE USE -

Social Skills & School

Abilità sociali nella scuola SEMINARI FORMATIVI PER INSEGNANTI ED EDUCATORI AREA PEDAGOGICA - Buone prassi per la Salutogenesi Professionale COSTO SEMINARIO - il costo di partecipazione ai singoli seminari è di 40,00 euro COSTO PERCORSO - il costo per partecipare ai 5 seminari è di 150,00 euro DURATA - gli incontri si tengono di venerdì come da programma