Il Gruppo USE 2017-04-10T10:08:48+00:00

Il Gruppo USE

L’Università del Sapere Esperienziale è un network per la formazione e la promozione del benessere; raggruppa professionisti provenienti da diversi ambiti uniti, dalla comune ambizione di voler diffondere ricerca, conoscenza e pratica dell’innovazione sociale per sostenere l’apprendimento esperienziale. In USE vogliamo costruire un patrimonio comune ed uno spazio creativo dove condividere e realizzare progetti di crescita sociale e professionali. In USE vogliamo condividere e moltiplicare le possibilità di ognuno, senza alcun pregiudizio. In USE vogliamo sperimentare soluzioni che riteniamo poter diventare successi individuali e prospettive di gruppo e che valorizzino l’intelligenza collettiva.

Coordinamento

Nel Coordinamento di USE si sono riunite persone desiderose di essere interruttori sociali, di impegnarsi nel promuovere costrutti come: autorealizzazione, crescita personale, sviluppo delle competenze, ottimismo, auto-determinazione, condivisione e resilienza. Donne e uomini che si interrogano su come generare cambiamenti e ripensare modelli di formazione e di cooperazione. Il fine è contribuire e riorientare le nuove generazioni. Attivare processi orientati al pieno sviluppo del potenziale umano costruendo spazi rispettosi e stimolanti per accendere creatività e sollecitare i confronti. Siamo desiderosi di far diventare USE un generatore di cambiamenti che sostenga le persone nel controllare e indirizzare al meglio la loro esistenza coltivando quelle emozioni positive che hanno il potere di ampliare le capacità intellettuali, fisiche e sociali.

ANTONELLO DOMENICO MALLAMO
Counselor Professionista, Formatore e Supervisore in Counseling

Si è occupato per 15 anni di prevenzione del disagio e promozione del “ben-essere” per le politiche giovanili del territorio di Bologna e provincia. Dal 2008 al 2015 ha coordinato, insieme ad altri colleghi, percorsi di alta formazione in Counseling Professionale a Napoli in qualità di vicepresidente della Scuola Superiore Europea di Counseling ASPIC sede di Napoli-Avellino.  Ha fondato la Società ARGANTE nella sua amata Bologna. ARGANTE ed USE rappresentano il suo modo di vivere e costruire il mondo delle relazioni e della formazione. La passione per l’integrazione, le contaminazioni, l’arte, il teatro e la narrazione creativa l’hanno portato a maturare un modello operativo di lavoro orientato a potenziare LIFE SKILLS, COERENZA SOCIALE e un po’ di sano UMORISMO.

CONCETTA STORNANTE
Psichiatra e psicoterapeuta

Medico psichiatra e psicoterapeuta per le situazioni di crisi, separazione e cambiamenti di vita (lutti) e cura persone con patologie croniche invalidati e con prognosi infausta Esercita da oltre 25 anni, sia all’interno dei servizi pubblici che come libera professionista, e ha maturato una vasta esperienza specie in campo psiconcologico. Infatti assiste pazienti oncologici e i loro famigliari, e si occupa della formazione di medici, operatori sanitari e volontari in questo settore. Dal 1999, è membro del Consiglio Direttivo di SIPO (Società Italiana di Psiconcologia) della sezione Emilia Romagna. Nel 2009 ha fondato, con altre persone, l’ associazione di solidarietà sociale “Demetra- Il seno: cura e cultura“, di cui presiede le attività a favore delle donne con il tumore al seno e della promozione della salute comunitaria.

LUCA FERRARI
Avvocato

Avvocato, è of counsel dello studio Jones Day presso l’ufficio di Milano. Si occupa prevalentemente di diritto tributario nazionale ed internazionale, con particolare riferimento ad operazioni di M&A, finanziamenti e rifinanziamenti, ristrutturazioni societarie e operazioni immobiliari.

BARBARA GATTESCHI
Counselor Professionista

Si è formata nel campo della direzione aziendale e della cultura manageriale. Si occupa di consulenza aziendale, ha un’esperienza ventennale come formatore di temi quali la comunicazione, l’empowerment, la gestione della relazione, la formazione formatori, il coaching presso diversi istituti bancari.

ANTONELLA SIRCANA
Psicologa, counselor

Dopo essersi specializzata in psicologia del lavoro, aver conseguito il master triennale in counseling ed essersi formata come consulente di orientamento, ha lavorato presso l’Università degli Studi di Sassari come psicologa e counselor per gli studenti diplomandi e universitari. Si occupa di accompagnamento al lavoro, orientamento e formazione per adolescenti ed adulti. Inoltre progetta e sviluppa attività formative per il benessere personale.

Gruppo CoWorking

Il Gruppo CoWorking si fonda sull’aggregazione e sulla condivisione di spazi, di idee, di gruppi e sul lavoro di rete generato da ciascuno degli innovatori che vi aderiscono. I professionisti del gruppo USE sono innovatori e portatori di idee. Professionisti diversi ed esperti pronti a crescere insieme e condividere buone pratiche professionali.

LINDA ARMANO
Formatore in discipline antropologiche

Laureata in Lettere e Filosofia, con indirizzo Antropologia culturale-Etnologia- Etnolinguistica, PhD in Antropologia – Sociologia in cotutela tra l’Université Lumière Lyon 2 e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di EtnologiaEuropea in ambito alpino. Dopo varie pubblicazioni a livello accademico, negli ultimi anni ha studiato e applicato un modello di analisi innovativo per lo studio del target e dei trend realizzando il Marketing Antropologico, che ha dato ottimi risultati in diversi ambiti, da quello medico a quello turistico.

DAVIDE BARCHI
Counselor, Formatore in discipline orientali

Una volta una insegnante mi chiese se per me c’erano molte differenze tra praticare e vivere. Questa domanda mi ha aiutato in tutta la mia vita a mantenere un atteggiamento da principiante, indispensabile per continuare ad apprendere. Insegno e aiuto le persone grazie ai miei maestri che lo hanno fatto prima di me, con gratutidine e gioia!

MASSIMO CASA
Fotografo

Fotografo per passione ama la ricerca e l’immagine nelle sue più svariate forme. Costruisce percorsi fotografici poliedrici fatti sia di studio e calcolo, sia di improvvisazione come quelli di strada che colgono vita e aspetti sociali di un mondo che cambia. La vita è vissuta nell’esperienza come la fotografia, che diventa “arte per sé” quando racconta di noi e della nostra esistenza quotidiana.

TIZIANO CASONATO

Counselor Formatore specializzato nell’area Mindfullness

Mi chiamo Tiziano Casonato e sono un formatore professionista. Credo che ogni persona possa vivere una vita appagante e col cuore aperto. La mia aspirazione è quella di contribuire ad una società basata sulla consapevolezza, sulla compassione e sull’altruismo sostenibile. La mia formazione è radicata nella psicologia e nella meditazione buddhista e creo percorsi di consapevolezza per persone, gruppi e aziende che vogliono scoprire i propri valori più profondi e cambiare con coraggio, onestà e armonia.


foto27ARIANNA CIOVERCHIA e FABRIZIO FALASCHI
Operatrice – Insegnante Shiatsu e Operatore – Istruttore Shiatsu

Arianna – Nella sua personale ricerca di un concetto di Salute improntato a criteri di equilibrio e rispetto verso la naturale condizione dell’uomo, Arianna ha incontrato lo Shiatsu e, al termine di un percorso formativo di cinque anni con l’I.R.T.E. – la prima Scuola di Shiatsu in Italia e tra le prime in Europa – ha cominciato a praticare questa meravigliosa Arte per la Salute. Un’esperienza professionale decennale e trattamenti su riceventi di tutte le età (adulti come bambini) le hanno insegnato ad osservare e percepire le persone e i loro specifici bisogni. Numerose le sue attività nel mondo dell’infanzia in età pre-scolare, con laboratori esperienziali condotti negli asili e rivolti ai piccoli ospiti, alle loro mamme ed alle educatrici.

Fabrizio – Nella sua personale ricerca di un approccio all’esistenza più armonioso di quello “socialmente acquisito”, Fabrizio ha scoperto lo Shiatsu… ed è stato amore a prima vista! Dopo cinque anni di formazione con l’I.R.T.E. – la prima Scuola di Shiatsu in Italia e tra le prime in Europa – ha cominciato a praticare questa meravigliosa tecnica energetica che, unica nel suo genere, coniuga modi “tradizionali” di contatto con l’altro (il colloquio verbale) ad altri più “sottili” e profondi: il con-tatto consapevole delle mani. Lo Shiatsu praticato da Fabrizio vuole stimolare il recupero delle potenzialità insite nella persona, accolta nel suo specifico qui-e-ora e accompagnata in un tratto – più o meno lungo – della sua strada.

GIUSEPPE COLALEO
Filosofo, Counselor Formatore

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla storia della nozione di ‘anima’ nel mondo greco antico, da Omero e Platone. È Counselor in Psicosintesi e Coach in PNLU (Programmazione Neuro Linguistica Umanistica). Insegnante di storia, filosofia, lingua e letteratura italiana. Opera come Counselor e insegna in diverse scuole di Counseling a Milano e a Sondrio. Conferenziere, articolista e saggista di argomenti storici, filosofici, letterari e psicologici.

CECILIA GANDOLFI
Formatrice nel campo delle discipline yogiche, meditative e di counseling

Si è formata in India, e fermata nei luoghi originari dello yoga, ha studiato con Sua Santità XIV Dalai Lama, S.N. Goenka, T.K.V. Desikachar, Swami Veda Bharati, Surinder Singh, Amma, Nanda Kumar, B.K.S. Iyengar, e Yogi Chetan Maesh; esperienze formative e trasformative indimenticabili che le trasmettono una comprensione dei diversi aspetti ed ambiti dello yoga come pratica universale per un pieno sviluppo di ciascun individuo. Dal 2001 è Direttrice dell’Associazione Culturale MappaMundi che si occupa di formazione nel campo delle discipline yogiche, meditative e di interesse sociale. Laureata nel 2001 in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo con una Tesi in Psicologia dell’Arte, nel 2013 ha conseguito il diploma di Master Gestal Counseling. Realizza workshop, seminari e ritiri di Yoga e Counseling presso diverse associazioni italiane e straniere.

STEFANIA GIORGI
Facilitatore dell’apprendimento, Life Coach e Counselor socio-sanitario

Per il settore sanità, cura l’analisi del bisogno formativo per progettare e realizzare percorsi di sviluppo professionale centrati sul potenziamento delle capacità relazionali, sullo sviluppo delle risorse e dei talenti individuali per consentire una piena assunzione di ruolo, il mantenimento della motivazione e del benessere della persona all’interno dell’organizzazione. Conduce laboratori di scrittura e public speaking. Facilita sessioni di lavoro dedicate alla trasformazione del conflitto e sviluppo delle capacità negoziali.

GAIA GOTTIPAVERO
Formatrice di mindfulness

Collabora con la Mindfulness Association e con Inner Sight come docente nei training di Mindfulness, Compassion e Insight e nella formazione degli insegnanti di mindfulness. Conduce corsi di mindfulness in otto settimane del programma MBLC (Mindfulness Based Living Course). Si è formata con Rob Nairn e la Mindfulness Association, per la quale è anche interprete e traduttrice.

FABIO MENEGHETTI
Osteopata

Credo nella VITA e ancora di più nella QUALITÀ DELLA VITA. Proprio per questo principio, 5 anni fa, è nata l’ Associazione “L’Isola che c’è” -hospice pediatrico di Padova-, per sostenere il reparto ed i bambini che con le loro famiglie, vengono presi in carico per le cure palliative pediatriche. Sono un osteopata iscritto al R.O.I (Registro Osteopati Italiano) e svolgo a Padova la mia attvità professionale.

ELENA OSELLADORE
Counselor professionista e formatrice in Mindfulness

Ha completato il training per l’insegnamento di Mindfulness a Londra con Rob Nairn e la Mindfulness Association e si è formata nel Master Gestalt Counseling con l’Aspic di Venezia. E’ docente nella formazione in Mindfulness, Compassion e Insight e nel percorso per formare istruttori per la Mindfulness Association e per Inner Sight in Italia e conduce Training in 8 settimane di MBLC – Mindfulness Based Living Course.

ISABELLA PELLICCIA
Counselor Professionista a mediazione artistica

Nel 2012 inizia la sua attività professionale dopo aver frequentato la scuola ASPIC. Ha approfondito gli aspetti aziendali e artistici rispetto al Counseling. Iscritta all’associazione di categoria REICO con il n.445. Life coach dal 2014 e iscritta ad Associazione Italiana Coach Professionisti (A.I.C.P.) Mi interesso di discipline olistiche , valido aiuto nella connessione corpo-mente. La curiosità mi muove verso l’altro, verso mondi nuovi o modi nuovi di conoscere.

NICOLETTA SACCO
Danzamovimento Terapeuta, Coreosofa e Counselor Professionista

Direttrice artistica della Scuola di danza Moderno-creativa Chorea. Danzamovimento terapeuta APID e formatrice del metodo Maria Fux. Counsellor professionale ASPIC.  Formata in Danza meditativa  presso la Scuola Italiana Danze Meditative. Conduce gruppi e incontri individuali di Danzamovimento terapia, counselling di integrazione dei linguaggi espressivi e danze meditative.

FRANCESCA VERNI
Logopedista e Counselor Professionista

Ha un’esperienza specifica nel trattamento di disturbi cognitivo-comportamentali conseguenti a gravi cerebrolesioni acquisite e come agevolatrice di percorsi di autonomia scolastica per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento. La formazione quadriennale in Counseling e l’interesse alla crescita personale hanno contribuito allo sviluppo di una particolare sensibilità alla qualità della relazione professionale con gli utenti.

GABRIELE ZEN
CounselorProfessionista

Si laurea in Scienze del Servizio Sociale nel 2004, e segue successivamente una formazione come Counselor a Mediazione Artistica. Seguendo la sua passione per la scrittura diviene esperto in Formazione Autobiografica e Scritture Relazionali di Cura e in Pratiche Biografiche Territoriali, specializzandosi nel 2007 presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Si occupa di Digital Storytelling. Formazione effettuata con Amy Hill; Silence Speaks Director, Center for Digital Storytelling – Berkeley. È ideatore del Modello di Scrittura Autocreativa® sul quale conduce gruppi, seminari e formazione specialistica per professionisti

Gruppo per la progettazione e la ricerca

Il Comitato per la progettazione e la ricerca è un organo consultivo che assiste il Consiglio Direttivo e il Coordinamento USE nella selezione e valutazione delle iniziative da assumere. Relativamente all’attività di ricerca e progettazione della formazione, alle collaborazioni da avviare e nel rispetto degli scopi statutari, il Comitato incoraggia e valuta le sinergie che si sviluppano tra i componenti del CoWorking USE. Favorisce la ricerca di pareri qualificati sotto il profilo tecnico e/o scientifico in ordine alle implicazioni prodotte dalle iniziative promosse. Il Comitato svolge, inoltre, una funzione tecnico consultiva in merito ad ogni altra questione per la quale il Consiglio Direttivo ne richieda espressamente il parere per definire aspetti di rilevante importanza. Il Comitato è composto da un numero variabile di membri, scelti e nominati dal Consiglio Direttivo tra persone fisiche e giuridiche.

CONCETTA STORNANTE
Psichiatra e psicoterapeuta

Medico psichiatra e psicoterapeuta per le situazioni di crisi, separazione e cambiamenti di vita (lutti) e cura persone con patologie croniche invalidati e con prognosi infausta Esercita da oltre 25 anni, sia all’interno dei servizi pubblici che come libera professionista, e ha maturato una vasta esperienza specie in campo psiconcologico. Infatti assiste pazienti oncologici e i loro famigliari, e si occupa della formazione di medici, operatori sanitari e volontari in questo settore. Dal 1999, è membro del Consiglio Direttivo di SIPO (Società Italiana di Psiconcologia) della sezione Emilia Romagna. Nel 2009 ha fondato, con altre persone, l’ associazione di solidarietà sociale “Demetra- Il seno: cura e cultura“, di cui presiede le attività a favore delle donne con il tumore al seno e della promozione della salute comunitaria.

MARIANO IAVARONE
Assistente Sociale, Mediatore Familiare e Counselor Professionista

Laureato in Scienze del Servizio Sociale a Napoli ed in Scienze e Tecniche Psicologiche a Roma, si è specializzato come consulente familiare e coordinatore di servizi per la famiglia e i minori presso l’Università di Teramo. Si è formato come counselor presso il Centro Logos di Caserta, centro di analisi transazionale ad orientamento psicodinamico. E’ membro del direttivo nazionale dell’AIAT (associazione italiana di analisi transazionale) e responsabile della commissione counaeling. E’socio-formatore e supervisore del CNCP (coordinamento nazionale counselor professionsiti), socio AIMS (associazione internazionale mediatori sistemici) e AIMMF (associazione italiana magistrati per i minorenni e la famiglia).

LUCA FERRARI
Avvocato

Avvocato, è of counsel dello studio Jones Day presso l’ufficio di Milano. Si occupa prevalentemente di diritto tributario nazionale ed internazionale, con particolare riferimento ad operazioni di M&A, finanziamenti e rifinanziamenti, ristrutturazioni societarie e operazioni immobiliari.

ANNAGUYA FANFANI
Formatrice, Counselor Relazionale e Supervisore

Ha conseguito un dottorato in Studi per la Pace e Risoluzione dei Conflitti – sezione interpersonale. Insegna teorie e tecniche di counseling relazionale presso l’Università degli Studi di Siena. È docente di percorsi formativi sulle competenze relazionali in ambito scolastico e familiare. È vicepresidente dell’Associazione Nazionale Counselor Relazionali ANCORE e membro del direttivo di Federcounseling.

#NewsUSE – Notizie – Eventi – Articoli