Caricamento...
Formazione2019-09-30T14:40:21+00:00

formazione75

Uno spazio d’ispirazione per la formazione

I principi che ci ispiriano nella formazione sono:
la Formazione Permanente, il Senso di Coerenza e il Senso dell’Esperienza

01. La Formazione Permanente, secondo la Commissione Europea, è: “qualsiasi attività di apprendimento formale, non formale, informale avviata in qualsiasi momento della vita, volta a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale.” La Formazione Permanente, se sviluppata efficacemente, orienta la società e dà valore alle diversità e alle normali specialità.

02. Il Senso di Coerenza è, secondo la teoria della salutogenesi, il modo unico e personale con cui guardiamo la vita; si forma attraverso le esperienze che facciamo e costruisce l’idea del nostro vivere quotidiano nel mondo. Se accompagnato e sostenuto il Senso di Coerenza si esprime, indipendentemente dall’età, attraverso comportamenti proattivi, una ragionevole fiducia verso la vita ed i suoi ciclici cambiamenti.

03. Il Senso dell’Esperienza è forse il costrutto più antico e più denso di saggezza popolare ed intellettuale. Oggi i principi dell’esperire e dello sperimentare sono messi a dura prova dalla quotidianità digitale, dalle piccole/grandi routine che ci contengono e da un appiattimento culturale a colpi di “tap”. La grande rivoluzione della connessione globale, sembra evidente aver contribuito alla diminuzione della nostra presenza nel mondo concreto e reale.  Schemi e percorsi troppo automatizzati e una forte mediazione tecnologica producono un’atrofizzazione dell’esperienza, della sua costruzione e della sua gestione. L’imprevisto e l’inatteso diventano fonte di stress e non stimolo creativo per risolvere i problemi.  La formazione basata sulla trasmissione dei saperi e delle esperienze dà alle persone la possibilità di accostare la vita con rinnovata qualità e intensità nell’apprendimento.

Un processo di apprendimento teorico, esperienziale e relazionale.
Esercitazioni guidate che facilitano l’integrazione di saperi e buone  pratiche professionali.
Un’immediata spendibilità ed una simmetrica crescita personale.

Scuola Coaching Professionale

Le competenze e abilità apprese possono essere integrate e/o associate a molteplici profili professionali e hanno un ruolo centrale per quelle attività dirette alla promozione del potenziale umano, allo sviluppo delle prestazioni e della qualità della vita.
DIVENTARE COACH PROFESSIONISTI

PAGINA DEL CORSO

Area Pedagogica e Psicosociale

Strumenti e metodologie rivolte all’innovazione e allo sviluppo dei servizi sociali. I progetti propongono tecniche e strumenti per potenziare gli operatori e consentire loro di: realizzare interventi efficaci per sostenere l’utenza, accrescere le risorse interprofessionali, migliorare la comunicazione e ridurre i rischi di stress e burn-out.
ASSISTENTI SOCIALI – PEDAGOGISTI
INSEGNANTI – EDUCATORI

A breve disponibile…

Formazione
Aziendale e delle Organizzazioni

Nelle organizzazioni la formazione alle Social Skills è un intervento richiesto per acquisire funzioni strategiche e operative, per risolvere problemi di diversa natura, e per trovare soluzioni flessibili a disfunzioni organizzative che possono compromettere risultati e obiettivi.

AMMINISTRATORI – MANAGER – HR

A breve disponibile…

Altri corsi e seminari

Arti per il benessere

A breve saranno attivati percorsi e laboratori di

  • Teatro per non amareggiarsi la vita
  • Scrittura Creativa per la maternità
  • Danzamovimento anima-corpo-mente
  • Pittura Istintiva

Le discipline occidentali e orientali

A breve saranno attivati percorsi e laboratori di

  • Mindfulness
  • Yoga
  • Shiatsu
  • Arti marziali

Innovazione aziendale & BenEssere imprenditoriale

Intergare e imparare linguaggi Virtù, conoscenze e valori di un mondo che cambia Fornire un quadro preciso e concreto per la presentazione e l’attuazione di progetti di counseling aziendale percorrendo ogni step necessario al raggiungimento dell’obiettivo, sia nei confronti dell’azienda che in quello dei partecipanti. AREA FORMATIVA - Counseling e Coaching delle Organizzazioni DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ Il

Realizzazione professionale psicosociale

Piani per la realizzazione professionale Soluzioni creative e nuovi strumenti Soluzioni per attivare progetti professionali e consolidare le buone prassi dei professionisti  seguendo il principio di AUTOPOIESI (Maturana, 1972). Un sistema autopoietico è un sistema che ridefinisce continuamente se stesso, sostenendosi al proprio interno e riproducendosi. Il sistema autopoietico è quindi costituito da una rete di processi

Bottega della Supervisione

Supervisione Due formule, 4 incontri di gruppo: - Online per gli aspetti principalmente Tecnico-Etici Relazionali - In presenza per la gestione professionale e personale dei Processi "La Bottega della Supervisione" è un progetto diretto da Annaguya Fanfani e Antonello D. Mallamo Supervisori accreditati. Il percorso è rivolto principalmente a Counselor, Coach, Educatori, Insegnanti, Assistenti Sociali e Psicologi.

Enneagramma e sviluppo personale

Workshop Enneagramma Cercare in noi, senza dare i numeri Costruire relazioni efficaci attraverso l'Enneagramma, mettere in pratica i principi dell'Empatia e dell'Intelligenza Emotiva. Comprendere meglio noi stessi e le persone con cui interagiamo generando sistemi meno conflittuali e più consapevoli. Individuare le aree sensibili a cui dedicare tempo attenzione e rispetto per diminuire lo stress. AREA FORMATIVA