Descrizione Progetto

 ISTITUTO BERNA – www.istitutoberna.it

L’ENDO-FAP (Ente Nazionale Don Orione – Formazione Aggiornamento Professionale) è un’associazione nazionale nata nel 1975 con la denominazione E.N.A.P. (Ente Nazionale Addestramento Professionale) OPERA DON ORIONE.

Non ha finalità di lucro, è riconosciuto Ente Nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 40/87. Associa Enti Regionali gestori di centri di formazione professionale italiani. Promuove e gestisce attività di formazione professionale, culturale, di aggiornamento nel rispetto delle leggi regionali, nazionali e norme comunitarie in materia e secondo le linee statutarie.

L’Ente si prefigge lo scopo della formazione professionale, la qualificazione,la riqualificazione professionale e l’elevazione morale e sociale dei giovani e degli adulti lavoratori mediante lo sviluppo della loro istruzione e aggiornamento professionale, della loro dimensione culturale e della loro educazione civica basata sugli insegnamenti della civiltà cristiana , facendo specifico riferimento alla Costituzione Italiana e ad una propria Proposta Formativa basata sulla dottrina sociale della Chiesa e sul carisma e lo stile di Don Luigi Orione, fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza.

L’associazione si pone l’obiettivo di lottare contro la disoccupazione e prevenirla, promuovere l’integrazione nel mercato del lavoro delle persone esposte al rischio di esclusione sociale, promuovere la formazione professionale, l’educazione e l’orientamento nel quadro di una politica di formazione permanente, sostenere le politiche di flessibilizzazione del mercato del lavoro, favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità, migliorare l’accesso, la partecipazione e la posizione delle donne nel mercato del lavoro.